Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

IL TELAIO

Il telaio è la macchina utilizzata per la produzione di tessuti, ottenuti grazie a intrecci di serie di fili tra loro perpendicolari.

      La storia del telaio segue quella dell'umanità, in quanto a partire dall'antichità l'uomo ha sempre cercato di soddisfare le sue esigenze materiali e ciò è possibile solo costruendo macchinari sempre più complessi e utili per la società.
      Avvenimento vitale fu la rivoluzione industriale che da un sistema agricolo-artigianale conduce ad un sistema industriale caratterizzato dall'uso di macchine che sfruttano l'energia meccanica per essere azionate.
      Nel 1787 per la prima volta venne applicato il motore a vapore per muovere un telaio : nasce il telaio meccanico. Nel 1790  joseph-marie jacquard inventa il  telaio Jacquard che riusciva a tessere automaticamente dei disegni a seconda del motivo pre-selezionato.Questo era possibile grazie a dei cartoni perforati che fungevano da guida selezionando gli aghi che dovevano attraversare il tessuto.


      Nel XIX secolo la produzione tessile si meccanizza e razionalizza, il telaio esce da un ambito artigianale e domestico per diventare uno degli artefici della rivoluzione industriale. Dai 23.000 impiegati nel settore del 1834, si passa ai 331.000 del 1851 (in Inghilterra).

Nessun commento:

Posta un commento